Cosa facciamo

La Fondazione di Partecipazione è sicuramente la forma giuridica che consente di far collaborare nel modo migliore il pubblico e il privato, avendo contemporaneamente a cuore il bene collettivo, ma operando con l'elasticità, la velocità e l'efficacia dell'azienda privata.

Attività di progettazioni culturali e turistiche evolute

La Fondazione del Bacino Culturale Turistico evoluto del Garda può organizzare e realizzare ovunque studi ed iniziative per la valorizzazione dei patrimoni storico-culturali, artistici, sociali, ambientali e di tutte le forme di turismo, che costituiscono un valore universale. In questo contesto può realizzare progettazioni evolute per se stessa o per soggetti terzi, pubblici o privati, Partecipanti della Fondazione del Bacino Culturale Turistico evoluto del Garda, che ne facciano richiesta. In particolare, può realizzare progettazioni per la messa a regime delle potenzialità latenti nei territori, finalizzate anche al reperimento di possibili finanziamenti, dedicati alla realizzazione di progetti nelle aree tematiche comprese nei propri scopi istituzionali.

Può realizzare progettazioni strategiche, preventive e sostenibili, che attraverso la partecipazione a bandi nazionali ed europei, con il coinvolgimento di differenti realtà territoriali pubbliche, partecipate e private, permettano una migliore valorizzazione del patrimonio storico-culturale, artistico, sociale, ambientale e di tutte le forme di turismo, nel loro complesso, anziché sviluppate singolarmente e frammentariamente. Progettazioni finalizzate anche alla costituzione di reti strategiche, nazionali ed internazionali, atte anche al pieno recupero funzionale di edifici significativi e di rilievo, storici e non, da destinare ad importanti azioni integrate dedicate prioritariamente agli ambiti sopra esposti.

Attività di europrogettazione

La Fondazione del Bacino Culturale Turistico evoluto del Garda potrà ricercare e costituire reti e partnership a livello regionale, nazionale ed europeo per le varie attività progettuali, attività di fundrising, progettazione e realizzazione, anche attraverso il lavoro congiunto con altre associazioni e differenti consorzi, sia a livello orizzontale (tra enti che svolgono la medesima attività in aree diverse) sia a livello verticale (tra enti che svolgono funzioni diverse e complementari nella stessa area territoriale), a prescindere dall’imminente partecipazione ad un bando o meno.
Nello specifico, gli ambiti d’intervento prioritari considereranno le linee programmatiche 2014-2020 dell’Unione Europea, avendo particolare attenzione per quanto concerne la Cultura, il Turismo, le Attività Produttive, Sociali, Ambientali, di Ricerca e Innovazione.

Attività associative

La Fondazione del Bacino Culturale Turistico evoluto del Garda favorisce incontri fra i Partecipanti, fra realtà pubbliche e private, sia in Italia che all’estero, per lo sviluppo di qualsiasi azione utile o necessaria alla realizzazione dei propri scopi e finalità istituzionali.
Si propone inoltre come struttura di servizi per quanti ne siano Partecipanti e che perseguono obiettivi che coincidono, anche parzialmente, con i suoi scopi e finalità istituzionali.

Attività ricreative

La Fondazione del Bacino Culturale Turistico evoluto del Garda può organizzare ovunque attività ricreative ed istituire servizi organizzati per favorire la maggiore conoscenza ed integrazione sociali e comunitaria.
Può inoltre partecipare ad attività prodotte sia dai Partecipanti che da organismi terzi, pubblici o privati, nonché creare gruppi di studio e laboratori.

Attività culturali

La Fondazione del Bacino Culturale Turistico evoluto del Garda promuove e organizza tavole rotonde, meeting, congressi, convegni, corsi di formazione, manifestazioni, conferenze, dibattiti, mostre, inchieste, seminari, con la pubblicazione dei relativi atti o documenti, nonché incontri, forum, grandi eventi di qualsivoglia natura in ambito storico-culturale, artistico, sociali, ambientale e di tutte le forme di turismo, attività teatrali, proiezione di film e documentari, mostre fotografiche, mostre di pittura, scultura, ceramica, etc., creazione, gestione e organizzazione di biblioteche, teatri, etc.
La Fondazione del Bacino Culturale Turistico evoluto del Garda può inoltre produrre e realizzare eventi lirici, balletti, concerti, filmati, DVD, CD, compresa l’eventuale loro commercializzazione. Tali iniziative sono idonee a favorire un organico contatto tra la Fondazione, il sistema artistico-culturale nazionale ed internazionale, i relativi addetti ed il pubblico. La Fondazione potrà inoltre diffondere anche all’estero, con ogni mezzo e forma, cultura, gusto e stile regionale e/o nazionale.

Promozione sociale

Nell’ambito degli interventi di promozione Sociali si possono comprendere anche attività specialistiche, redazione e realizzazione di progetti di orientamento, prevenzione, terapia, riabilitazione, educazione, formazione, integrazione, studio e ricerca; sperimentazione di metodologie innovative con lo scopo di promuovere buone prassi e buone pratiche, finalizzate ad attività che migliorino il benessere e lo sviluppo psico-fisico-relazionale; progettazione, produzione, organizzazione e realizzazione di ricerche ed attività varie in materia di orientamento, formazione, pedagogia, terapia verbale (psicoterapia, counseling ecc.) e non verbale (musicoterapia, arteterapia, danzaterapia, danza, teatro, musica, ecologia ambientale, terapie alternative, ecc.); analisi, potenziamento, valorizzazione delle risorse territoriali, il tutto anche in un’ottica di assistenza, prevenzione, accoglienza e recupero socio culturale di soggetti svantaggiati; promozione e partecipazione alla rete di servizi e realtà associative territoriali con scopi analoghi.

Attività di comunicazione ed editoriali

La Fondazione del Bacino Culturale Turistico evoluto del Garda favorisce l’elaborazione di nuovi collegamenti per la conoscenza e l’interscambio di informazioni ed esperienze tra tutti coloro che si occupano, anche parzialmente, delle materie connesse agli scopi e alle finalità istituzionali.
Al centro dell’attività della Fondazione del Bacino Culturale Turistico evoluto del Garda si pongono lo studio, la ricerca, il dibattito, le iniziative editoriali di qualsiasi genere e l’aggiornamento culturale nei settori connessi ai suoi scopi e finalità istituzionali.
La Fondazione del Bacino Culturale Turistico evoluto del Garda potrà pubblicare riviste e bollettini di informazione, anche in lingue diverse dall’italiano, oltre alla pubblicazione degli atti di convegni, seminari, studi e ricerche organizzati dalla stessa o da altre istituzioni con scopi analoghi.

Attività di marketing culturale e costruzioni di partnership

La Fondazione del Bacino Culturale Turistico evoluto del Garda intende costruire una rete efficace di collaborazioni strategiche tra enti pubblici e aziende private per la promozione, la condivisione di idee e una evoluta progettualità che stimolino nuove strategie e percorsi di creatività, innovazione e progressivo impegno a favore della valorizzazione del patrimonio storico-culturale, artistico, ambientale e di tutte le forme di turismo, intesi nella loro più ampia accezione di “valore esclusivo italiano”.

Attività di valorizzazione ambientale

La Fondazione del Bacino Culturale Turistico evoluto del Garda potrà realizzare attività di valorizzazione ambientale, conservazione e animazione in campo storico-culturale ed artistico, la gestione dei percorsi pedonali e ciclopedonali, nonché di altre attività legate al territorio. La Fondazione del Bacino Culturale Turistico evoluto del Garda garantirà inoltre la propria collaborazione ai Servizi provinciali, agli Enti strumentali e alle società della pubblica amministrazione, nell’organizzazione di manifestazioni ed eventi a carattere ambientale, turistico e promozionale.

Attività di valorizzazione turistica

La Fondazione del Bacino Culturale Turistico evoluto del Garda perseguirà gli obiettivi di valorizzazione del territorio e la sua conseguente promozione turistica attraverso un’ottica orientata al concetto di immagine coordinata quale strumento capace di consolidare e salvaguardare quel senso di appartenenza che permette di conoscere, apprezzare e rispettare gli aspetti storico-culturali, Sociali, ambientali e turistici di un territorio. E’ opportuno suddividere l’accezione di turismo, molto vaga e generalizzata, in alcune sottocategorie specifiche, a seconda di quello che rappresenta lo scopo primo del turista, che saranno tutte oggetto di studio e sviluppo da parte della Fondazione del Bacino Culturale Turistico evoluto del Garda: turismo balneare, turismo montano, turismo termale, turismo sportivo, turismo culturale, turismo religioso, turismo enogastronomico, ecoturismo, turismo d’affari, turismo congressuale.