San Giorgio di Valpolicella 2019

San Giorgio di Valpolicella
Dal 29 giugno 2019 al 14 luglio 2019

Continua la serie di eventi ed incontri per approfondire la conoscenza del romanico sul Garda, suo entroterra e Valpolicella con una mostra itinerante che si sposta attraversando il territorio presentando le pievi romaniche ed il focus sulla pieve di San Giorgio, in simbiosi con un programma di visite, eventi e concerti condivisi con enti e associazioni locali .

La mostra storico-artistica è incentrata sulla Pieve di San Giorgio, San Floriano e le Pievi Romaniche Veronesi, chiesa della Collegiata adiacente chiesa con ingresso dal chiostro.

Si inserisce nel progetto di conoscenza, promozione e valorizzazione del romanico veronese promosso da Fondazione del Garda.
Si propone una presentazione attraverso pannelli per illustrare e documentare le pievi del territorio veronese con modalità divulgativa attraverso un percorso che presenta una serie di tavole ricche di immagini e testi semplici.

Inaugurazione
SABATO 29 giugno ore 18.30

Apertura
Tutti i pomeriggi dalle ore 15 alle 18 sabato e domenica anche mattino

Prima parte con una spiegazione storica del romanico dalle origini al suo sviluppo,
Segue una carrellata descrittiva delle chiese presenti nel territorio suddivise per area:
Entroterra gardesano
Area lago e Valpolicella
Bassa veronese
Attenzione speciale sulle pievi di s. Giustina di Palazzolo e s. Andrea di Sommacampagna e focus su San Giorgio e San Floriano.

Visita guidata della chiesa
Previste con guida il sabato e domenica mattina dalle ore 10.00-11.15
Si coinvolgeranno anche le scuole con programma in definizione per l’incontro con i giovani, per illustrare in maniera coinvolgente e consona per età il valore di queste opere d’arte.

Videoproiezione
Video divulgativo elaborato sul romanico che potrà anche essere riproposto in diverse sedi.

Brocure guida alla chiesa
Sarà disponibile una guida storico-artistica per agevolare la visita che resterà disponibile anche post eventi e mostra italiano, tedesco e inglese.

Incontri

2 Serate a tema:

Il 1 luglio ore 20.45 Collegiata

” Verso la carta delle pievi romaniche“ per l’importanza e valorizzazione del nostro patrimonio culturale
con l’intervento di Don Martino Signoretto vicario diocesano cultura Verona, dove sarà illustrato il progetto Romanico Itinerante della Fondazione del Garda e le collaborazioni e sinergie sul territorio con le associazioni di San Giorgio e di Palazzolo per Santa Giustina con La Torre e per S.Andrea con il Comune e “Sommacampagna si racconta”.

Il 11 luglio ore 20.45 Collegiata

“La pieve si racconta” con i cittadini e associazioni di S.Giorgio, di S. Ambrogio, di S.Florianio e del territorio con presentazione di testimonianze di persone e videoproiezione.

Sabato 29 giugno
inaugurazione ore 18.30 discorsi, autorità, sponsor e rinfresco

Domeniche 30 giugno, 7 luglio, e 14 luglio chiusura

Patrocini
Comune S. Ambrogio e S.Pietro in Cariano
Diocesi di Verona Vicariato Cultura
Parrocchie S. Giorgio e S. Floriano

Colaborazioni
Pro Loco San Giorgio
Museo Etnografico e Scuola del marmo
Sommacampagna si racconta comune Sommacampagna
La Torre di Palazzolo comune Sona
Associazioni culturali ed Enti Turistici

Banca Valpolicella
Modus srl tecnologie integrate
Giuliani serramenti
Canoso

La Mostra e gli eventi collegati proseguiranno il loro itinerario: già in definizione a Bardolino per S. Severo e S. Zeno e S. Maria di Cisano con parrocchie e il comune entro il 2019.
E poi….
Sono previste almeno due serate ( inverno 2019) in teatro S. Massimo con presentazione e videoproiezione del filmato sul Romanico veronese in fase di registrazione con focus sulle pievi oggetto di mostre.

Pubblicazione sul Romanico Veronese con itinerario e documentazione storico-artistica entro 2020
Si sono avviate altre collaborazioni con il CTG provinciale e le varie strade del vino Valpolicella e Bardolino.

Sponsor sono benvenuti

Video sul Romanico nel Veronese

Video: il Romanico sul territorio Veronese

Nell'ottica di avviare un percorso di approfondita conoscenza delle pievi...